Il ruolo dell'imprenditore. L'esempio di Jeff Bezos Stampa E-mail
mercoledì 30 luglio 2008
Il ruolo dell’imprenditore, nella metafora indicata in Plurimarketing imprenditoriale, Internet e la metafora della 'stradario planetario', rappresenta e incarna la figura del prodiere, il navigatore intelligente e scaltro che, anche nei periodi critici, sa guidare e governare l’intera organizzazione aziendale, estesa verso le nuove rotte, i nuovi percorsi dello sviluppo cognitivo delle competenze dei nuovi valori e delle scelte (economiche, finanziarie, di mercato, tecnologiche, produttive, progettuali di ricerca e sviluppo: in sintesi verso nuove mete sulla strada della generazione del valore, anche sociale e dell’eccellenza di business).
La pluralità delle opinioni di scelta delineano un insieme di 'piste' dello sviluppo (un 'array' innovativo), un articolato sistema di vie alternative ciascuna delle quali presenta vincoli, opportunità e minacce diverse; l’imprenditore è anzitutto uno scopritore che 'guardando sempre avanti' verso la meta da raggiungere, scopre e delinea percorsi innovativi ed, in alcuni casi, costruisce 'ex novo' nuovi sentieri di accesso e di connessione, colmando di volta in volta i 'gap', superando e aggirando con successo gli ostacoli esistenti. Nel far questo è sempre, e spesso, guidato dai valori propri e delle sua comunità e supportato dall’insieme delle competenze (espresse e non) della sua compagine o gruppo di collaboratori.
La sua azione è poi sempre più caratterizzata dall’anticipazione, dalla velocità e dall’innovazione resa possibile dalla sua perspicace visione degli accadimenti, delle opportunità e del futuro.
L’innovazione, di schumpeteriana memoria, che caratterizza le scelte imprenditoriali, i percorsi strategici, le scelte operative e le concretizzazioni esecutive dell’azione del marketing nell’era della complessità, nonché di gestione dell’impresa di successo (piccola o grande che sia), è certamente poi accelerata e resa sempre più interattiva dall’ambito in cui si trova ad essere 'giocata'/realizzata.
Nella rete Internet, l’innovazione assume quindi particolari connotazioni: la scelta delle 'precedenze' nel 'sistema viario' di Internet connota il grado di innovazione aziendale in modo specifico, conferendo alla stessa accelerazione la possibilità di realizzo di una più veloce evoluzione, anche per effetto dell’interattività sviluppata.
Internet, in quanto 'sistema viario veloce' che accelera i processi di 'go to market', non è di per sé fonte univoca d'innovazione, ma certamente connotatore, sottolineatore, catalizzatore e, da ultimo, acceleratore e moltiplicatore dell’efficacia del contenuto innovativo dell’azione imprenditoriale.
Internet costituisce, in sintesi, un sottosistema, seppur sempre più ampio e grande, di questo macro insieme di alternative e di strade che si aprono quale alternative possibili e qualificanti dello sviluppo delle iniziative imprenditoriali (marketing imprenditoriale).
L’analisi delle imprese e delle iniziative sviluppate nell’ambito di questo nuovo sottoinsieme viario e l’approfondimento del pensiero, delle vision, delle scelte degli 'Internet-attori', ossia degli imprenditori di successo che decidono di affrontare il mercato addentrandosi nell’ intricato sistema viario di Internet, costituisce certamente un’importante - anzi centrale - 'dimensione' dell’analisi dell’articolato concetto di plurimarketing e delle nuove strategie di sviluppo e di successo di mercato nell’era dell’informazione, della complessità e della cd. 'net economy'.
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