Andamento del mercato TLC
L’incertezza e la discontinuità caratterizzanti il mercato TLC italiano si riflettono sull’andamento
dell’intero settore, che più di altri però ha retto l’impatto all’imperante crisi economica.
Nel corso del 2009 il mercato TLC (apparati, terminali e servizi per reti fisse e mobili) ha risentito
del declino dei tradizionali servizi voce, non ancora completamente compensati dai servizi
“broadband” e da un rallentamento, dovuto agli effetti della crisi economica generale , della spesa
in prodotti e servizi tecnologici
In Italia, tale mercato, ha attraversato negli ultimi anni un periodo di forte crescita, passando dai
circa 7 milioni di accessi del 2005 agli oltre 12 milioni stimati a fine 2009, corrispondenti ad un
livello di penetrazione pari a circa il 47% delle famiglie e circa al 25% delle imprese.
Nei prossimi 5 anni, i tassi di crescita attesi, consentiranno di raggiungere un livello di penetrazione
superiore al 60%.
Il fulcro del mercato TLC risulta essere individuato nei servizi
“broadband” e “mobile”. Il numero di accessi a banda larga supera i 10
milioni. La percentuale delle famiglie connesse a banda larga si attesta
intorno al 25%.
Il mercato italiano della banda larga , è in continua espansione, quindi
importante da sviluppare; nel corso dell’anno 2009, si è contraddistinto
da un crescente livello di competizione in merito a nuovi prodotti e
nuovi servizi.
Le previsioni riferite al mercato delle telecomunicazioni nella sua globalità risultano positive.
La ripresa, attesa per il 2010, è affidata al rialzo continuo della quantità di dati consumati dagli
utenti, il cui numero è aumentato del 14% nel corso dell’anno 2009 e si prevede in rialzo.
I servizi di accesso continuano a costituire la prima fonte di ricavi per il settore delle
telecomunicazioni; stimolati dalla diffusione degli smartphone e dall’introduzione di reti a larga
banda. I servizi dati e Internet crescono, il numero di utenti che hanno aderito ai servizi a banda
larga confermano le aspettative di ripresa .
SERVIZIO DI ADVISORY FINANZIARIA
-
La nostra societa' ha sedi a Lugano, Zug, Panama, Londra,
5 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento