I due colossi rispondono all'App Store già in funzione sull'iPhone
In autunno i negozi per arricchire Android e Windows Mobile
Software web per gli smartphone
Google e Microsoft contro Apple
Mountain View per un sistema aperto. Poche notizie da Redmond
Software web per gli smartphone Google e Microsoft contro Apple
ROMA - I tre giganti tecnologici - Google, Microsoft e Apple - continuano a scontrarsi e stavolta il campo di battaglia è il mercato delle applicazioni per smartphone. Dopo il successo dell'App Store, lanciato dalla casa di Cupertino in contemporanea con l'arrivo dell'iPhone 3G, i rivali si preparano a rispondere con i loro Android market e Skymarket, rispettivamente dedicati ai telefonini che montano il sistema operativo di Google e a quelli che utilizzano Windows Mobile.
Il successo di Apple. La vendita di applicazioni direttamente su smartphone è stato uno degli elementi di successo dell'ultimo iPhone di Apple. Dal suo lancio, circa un mese fa, l'App Store ideato dalla casa di Cupertino ha incassato 30 milioni di dollari grazie agli oltre 60 milioni di programmi scaricati. Un mercato già ghiotto e con grandi possibilità di espansione perchè non interessi anche gli altri sviluppatori di sistemi operativi per cellulari.
Il "mercato" di Android. Pochi giorni dopo l'ufficialità dell'arrivo del primo "Gphone" è arrivato da Google l'annuncio del suo "Android market", concepito per essere radicalmente diverso dal suo rivale Apple. Se lo store di Cupertino è stato aspramente criticato per il suo sistema chiuso, che costringe ogni applicazione ad essere approvata dalla Apple prima di poter essere venduta, il negozio di Android funzionerà più in stile 2.0. Le applicazioni generate dagli sviluppatori saranno caricate nel sistema in soli tre passaggi, gli stessi necessari per mettere un video su YouTube: ci si registra, si descrive il proprio prodotto e lo si pubblica. Nel comunicato del team di sviluppo si legge un chiaro attacco a Apple: "Abbiamo scelto market (mercato) e non store (negozio) perché crediamo che gli sviluppatori debbano avere un sistema aperto per diffondere i loro contenuti". Per evitare che il sistema diventi troppo dispersivo verrà anche introdotto un sistema di votazione, oltre al consueto inserimento di commenti.
Skymarket di Microsoft. Ai colpi di Apple e Google non poteva mancare la risposta di Microsoft, arrivata sul mercato mobile molto prima dei suoi concorrenti. La necessità del colosso di Redmond è proprio quella di "ordinare" tutte le applicazioni disponibili per Windows mobile, che si stima siano circa 18.000 (contro le sole 2.000 dell'iPhone). A differenza del melafonino però, sui sistemi Microsoft non esiste un sistema di vendita centralizzato, quindi per ottenere un'applicazione serve recarsi direttamente dal suo sviluppatore. Per porre un rimedio a questo problema, la software house sta per lanciare il suo Skymarket, che arriverà su Windows mobile 7 nei primi mesi del 2009. Nessun dettaglio specifico su Skymarket è ancora trapelato, ma è certo che in un immediato futuro i consumatori dovranno selezionare il loro prossimo cellulare anche in base al "negozio" che più si avvicina alle loro esigenze.
(1 settembre 2008)
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