Lettera aperta del CRIPAE - FIERI A VITA per il Nostro Contributo .

Lettera aperta del CRIPAE per Eutelia Nel dubbio VotateVi sempre!!! Partiamo dal problema sociale più sentito in questi giorni nostri. La crisi economica che deriva dalla crisi Finanziaria e di Capitali che si riversa poi sui numeri dell’occupazione. Ma qui in Eutelia la situazione è diversa Il Capitale c’è, è Italiano ed è stato messo soprattutto con i Risparmi dei Piccoli Azionisti per più di 2⁄3 ed è stato Patrimonializzato in Azienda Eutelia. Abbiamo letto su alcune relazioni che in questi anni abbiamo investito 600mln€. Lo abbiamo fatto con i nostri risparmi nulla a che vedere con finanza creativa, siamo un azionariato popolare italiano. La nostra iniziativa imprenditoriale e quindi il nostro Capitale rappresenta un baluardo per la tutela dei Vostri posti di lavoro il Nostro Comitato riunisce i Piccoli Azionisti che da sempre hanno creduto e sono fieri di aver investito per infrastrutturare il nostro paese nell Asset fondamentale per crescita e sviluppo: La banda larga, la Rete in fibra ottica di Eutelia. Fin dal primo momento abbiamo capito che la tutela del Vostro lavoro e quindi del Nostro Investimento passa attraverso lo sfruttamento dell'Asset strategico della Rete in fibra ottica di Eutelia. Insomma non abbiamo scoperto nulla, Chi ha studiato un pò di economia conosce bene quali siano i Fattori della Produzione: la TERRA , il LAVORO ed il CAPITALE nelle proporzioni di Vostro gradimento. Speriamo che con Terra crescano migliori frutti. Purtroppo questi ultimi anni abbiamo vissuto parecchie disavventure che hanno evidenziato tutte le possibili negatività di questa azienda ma un elemento sono convinto sia stato di esperienza positiva : la Formazione del Gruppo, quella professionale rimane indiscutibile. Solo chi lavora in evidente stato di difficoltà porta con se un'esperienza sicuramente pesante ma che deve essere un bagaglio di conoscenze da cui attingere per il futuro. Come un marinaio che va per mare, solo quando si trova nei momenti pericolosi capisce l’importanza di avere uno scafo robusto e quale sia il bene prezioso che si possa perdere, qui sicuramente tutti i componenti hanno percepito il valore dello stare insieme e di remare per la stessa via. Quindi sicuramente finora i fattori Capitale&Lavoro non sono mancati , oggi speriamo di imbarcarre con Noi Imprenditori già del settore che vogliano aiutarci a condurre insieme questa Nave Eutelia, Tutta insieme senza scialuppe di salvataggio privilegiate. Son convinto che sapranno farlo al meglio, utilizzando le risorse umane di Chi ha costruito Eutelia in questi anni, perchè parlano la stessa lingua ed hanno stessi valori culturali e umani, famiglia ed impresa. I primi ad investire su di Noi dobbiamo essere sempre Noi stessi, i veri protagonisti del Nostro futuro, non Ci si può tradire. Nel dubbio VotateVi!!! Auguriamo a tutti Noi un futuro sostenibile di sviluppo e crescita. Torneremo nelle posizioni che Eutelia merita. Grazie Il Cripae P.s. sono graditissimi i commenti e riflessioni questo spazio va inteso anche come un contributo per i dipendenti Eutelia di tutte le sedi affinche possano responsabilizzarsi in un momento particolare

lunedì 31 agosto 2009

EUTELIA:EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE


RELAZIONE SEMESTRALE EUTELIA 2009
A seguito dell’uscita dal business dell’IT, il Consiglio di Amministrazione ha elaborato e approvato l’aggiornamento del Piano Industriale finalizzato a fissare gli obiettivi industriali ed economici del riposizionamento di Eutelia sul core business delle Telecomunicazioni.
I punti su cui tale piano si basa e sui quali si incentrerà l’evoluzione della futura gestione sono i seguenti:
Focalizzazione nel settore delle TLC a maggiore redditività, sia sul mercato Retail che su quello Wholesale, Corporate e PMI, tramite l’offerta di servizi dedicati (reti integrate voce-dati);
• Rafforzamento della posizione sul mercati Wholesale internazionale e prepagato;
Contrattualizzazione e startup attività Operatore MobileVirtuale
• Capitalizzazione dei trend di crescita nel settore PMI dei servizi VoIP;
• Sviluppo di sinergie in ambito infrastrutturale con i nuovi soggetti del mercato italiano delle TLC (operatori Wimax e Operatori mobili virtuali);
• Rafforzamento della posizione nel mercato wholesale, integrando l’offerta con soluzioni applicative e di data center;
• Diminuzione dei costi operativi anche attraverso la razionalizzazione delle sedi aziendali.

La ritrovata centralità del settore delle Telecomunicazioni nella strategia Eutelia ha l’obiettivo di invertire la tendenza di fatturato decrescente del primo semestre. A tal fine sono in via di attuazione, già dal mese di luglio, iniziative mirate a supportare la creazione di valore, con attenzione particolare a:
- sostegno/mantenimento e incremento delle quote di mercato e della generazione di fatturato
- finalizzazione della nuova struttura organizzativa
- razionalizzazione dei costi
Le attività saranno volte ad una rifocalizzazione di tutte le strutture operative sul mercato Business (sui segmenti PMI e Corporate) e Wholesale Nazionale e la ripresa della crescita nel settore Wholesale Internazionale.
Il maggiore focus commerciale (sulle aziende), consentirà una crescita dei servizi dedicati (reti integrate voce-dati, servizi di data center e soluzioni applicative) sui quali Eutelia può far valere qualità note ed apprezzate dal mercato, di personalizzazione e cura del Cliente in tutte le fasi di
realizzazione e di gestione dei servizi.
Il nuovo assetto aziendale consentirà anche il rilancio dell’importante segmento Wholesale nazionale (sul quale Eutelia ha già uno dei portafogli di offerta più completi del mercato) e dei servizi a valore aggiunto.
Lo sviluppo dell’offerta e delle reti di vendita prevede:
- Semplificazione del portafoglio offerta retail con l’obiettivo di valorizzare al meglio la Customer Base esistente e di sviluppare i segmenti strategici;
- Integrazione del portafoglio servizi con soluzioni di accesso broadband innovative e con soluzioni applicative (Eutelia Open System);
- Sviluppo servizi e soluzioni integrate per le medie e grandi imprese (Connettività, Soluzioni di fonia avanzata, Servizi di Assistenza e di Monitoraggio, Soluzioni applicative, Servizi di Data Center);
- Rafforzamento della posizione raggiunta nel settore del prepagato attraverso lo sviluppo di servizi aggiuntivi sui prodotti esistenti ed il potenziamento dei canali di vendita;
- Startup Mvno;
- Recupero di posizioni nel mercato wholesale nazionale dati, voce ed infrastrutture attraverso l’integrazione dell’offerta con nuove soluzioni a pacchetto ed infrastrutturali;
- Sviluppo e rilancio dell’offerta wholesale sul mercato dei servizi a valore aggiunto;
- Sviluppo sinergie con i nuovi soggetti del mercato italiano (Operatori Wimax e Mvno’s) al fine di posizionarsi come Operatore wholesaler infrastrutturato ed integrare l’offerta (access e mobile prepaid);
- Sviluppo nuovi canali di vendita sui segmenti indirizzati e orientamento di quelli esistenti sul nuovo portafoglio servizi.
Arezzo, 28 agosto 2009 Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente
Leonardo Pizzichi

Nessun commento: