RELAZIONE SEMESTRALE EUTELIA 2009A seguito dell’uscita dal business dell’IT, il Consiglio di Amministrazione ha elaborato e approvato l’aggiornamento del Piano Industriale finalizzato a fissare gli
obiettivi industriali ed economici del riposizionamento di Eutelia sul core business delle Telecomunicazioni.
I punti su cui tale piano si basa e sui quali si incentrerà l’evoluzione della futura gestione sono i seguenti:
•
Focalizzazione nel settore delle TLC a maggiore redditività, sia sul mercato Retail che su quello Wholesale, Corporate e PMI, tramite l’offerta di servizi dedicati (reti integrate voce-dati);
• Rafforzamento della posizione sul mercati
Wholesale internazionale e prepagato;
•
Contrattualizzazione e startup attività Operatore MobileVirtuale• Capitalizzazione dei trend di crescita nel settore PMI dei servizi
VoIP;
• Sviluppo di sinergie in ambito infrastrutturale con i nuovi soggetti del mercato italiano delle TLC (
operatori Wimax e Operatori mobili virtuali);
• Rafforzamento della posizione nel mercato
wholesale, integrando l’offerta con soluzioni applicative e di
data center;
• Diminuzione dei costi operativi anche attraverso la razionalizzazione delle sedi aziendali.
La ritrovata centralità del settore delle Telecomunicazioni nella strategia Eutelia ha l’obiettivo di invertire la tendenza di fatturato decrescente del primo semestre. A tal fine sono in via di attuazione,
già dal mese di luglio, iniziative mirate a supportare la creazione di valore, con attenzione particolare a:- sostegno/mantenimento e incremento delle quote di mercato e della generazione di fatturato- finalizzazione della nuova struttura organizzativa- razionalizzazione dei costiLe attività saranno volte ad una rifocalizzazione di tutte le strutture operative sul mercato Business (sui segmenti PMI e Corporate) e Wholesale Nazionale e la ripresa della crescita nel settore Wholesale Internazionale.Il maggiore focus commerciale (sulle aziende), consentirà una crescita dei servizi dedicati (reti integrate voce-dati, servizi di data center e soluzioni applicative) sui quali Eutelia può far valere qualità note ed apprezzate dal mercato, di personalizzazione e cura del Cliente in tutte le fasi direalizzazione e di gestione dei servizi.Il nuovo assetto aziendale consentirà anche il rilancio dell’importante segmento Wholesale nazionale (sul quale Eutelia ha già uno dei portafogli di offerta più completi del mercato) e dei servizi a valore aggiunto.Lo sviluppo dell’offerta e delle reti di vendita prevede:- Semplificazione del portafoglio offerta retail con l’obiettivo di valorizzare al meglio la Customer Base esistente e di sviluppare i segmenti strategici;- Integrazione del portafoglio servizi con soluzioni di accesso broadband innovative e con soluzioni applicative (Eutelia Open System);- Sviluppo servizi e soluzioni integrate per le medie e grandi imprese (Connettività, Soluzioni di fonia avanzata, Servizi di Assistenza e di Monitoraggio, Soluzioni applicative, Servizi di Data Center);- Rafforzamento della posizione raggiunta nel settore del prepagato attraverso lo sviluppo di servizi aggiuntivi sui prodotti esistenti ed il potenziamento dei canali di vendita;- Startup Mvno;- Recupero di posizioni nel mercato wholesale nazionale dati, voce ed infrastrutture attraverso l’integrazione dell’offerta con nuove soluzioni a pacchetto ed infrastrutturali;- Sviluppo e rilancio dell’offerta wholesale sul mercato dei servizi a valore aggiunto;- Sviluppo sinergie con i nuovi soggetti del mercato italiano (Operatori Wimax e Mvno’s) al fine di posizionarsi come Operatore wholesaler infrastrutturato ed integrare l’offerta (access e mobile prepaid);- Sviluppo nuovi canali di vendita sui segmenti indirizzati e orientamento di quelli esistenti sul nuovo portafoglio servizi.Arezzo, 28 agosto 2009 Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Leonardo Pizzichi
Nessun commento:
Posta un commento