Accordo Telecom-Atm,
ora il biglietto si fa via telefonino
Comprare il biglietto per il tram, bus o metropolitana digitando i tasti del proprio cellulare, e timbrare subito dopo il tagliando accostando semplicemnte il telefonino al tornello o alla macchinetta vidimatrice. Dall'inizio del 2010, tutto questo – per adesso soltanto per i cittadini milanesi – dovrebbe tradursi in realtà. Telecom Italia e Atm - l'azienda che gestisce il trasporto pubblico a Milano - hanno infatti definito un accordo per la sperimentazione di un servizio di "mobile ticketing" che consentirà di acquistare biglietti per i mezzi pubblici direttamente attraverso il telefonino e di validarli accostando semplicemente il cellulare alle convalidatrici.
Dal secondo semestre 2009 al via la sperimentazione. Con l'inizio del 2010 il servizio verrà poi reso accessibile a tutti.
Grazie ad un'applicazione software presente sulla sim del telefonino, gli utenti potranno accedere a un menù di navigazione attraverso il quale acquistare e caricare il proprio abbonamento o carnet di biglietti, senza la necessità di recarsi presso un apposito punto vendita.
Il servizio permetterà inoltre di verificare in tempo reale la disponibilità dei biglietti e la data di scadenza dell'abbonamento.
Questo servizio si basa sulla tecnologia radio a corto raggio Nfc (Near Field Communication), integrata all'interno del telefonino, che consentirà ai passeggeri di effettuare le operazioni di convalida avvicinando il proprio telefono agli appositi lettori o tornelli, anche a telefono spento, e di ricevere informazioni utili sul trasporto pubblico accostandolo agli «smart poster» che si trovano all'interno delle stazioni della metropolitana. Allo stesso modo, i controllori potranno verificare la validità dei titoli di viaggio in modo semplice ed immediato, avvicinando il proprio palmare al telefonino del cliente.
Nessun commento:
Posta un commento